15 mag 2016

RainbowRecensione: "Con il fiato sospeso" di Charlie Cochet.





Secondo capitolo delle avventure della Destructive Delta. Capitolo che parla molto di Dex, di Sloane, di quel mentecatto schizzoide di Isaac Pierce. Ma ci mostra anche lati interessanti di Calvin, Hobbs, Cael e Ash. Ohhh sì, non vedo l’ora di sapere tutto su Ash!

Alla fine del primo libro Sloane aveva acconsentito a proseguire la “cosa” con Dex, rimanendo sempre sul vago e guai a dar un nome ai sentimenti. Non che ora Sloane abbia visto la luce, anzi, direi che siamo sempre nella fase negazionista. Sì, con Dex sto bene, il sesso è di un altro livello, mi fa ridere, mi fa stare bene, lavorare con lui solleva un bel po' di peso dalle mie spalle, dormire con lui è diventato quasi un bisogno fisico, adoro soprattutto le coccole post-coitali, ma Dex per me non è nulla. Io ho amato e amo solo Gabe. Non c'è posto per nessun altro nel mio cuore. Cocciuto, cieco, testone di un giaguaro!

Durante la lettura ho sofferto per Dex. Ho sofferto ogni volta Dex che ha dovuto alleggerire la situazione perché diventava troppo personale e Sloane iniziava a tirarsi indietro; quando Dex voleva chiedere e non osava per paura di ritrovarsi solo; quando, nel sonno e mentre Dex lo stava baciando, Sloane dice il nome di Gabe ad alta voce; quando, durante un’operazione, Dex disubbidisce a un ordine di Sloane per salvare un suo compagno di squadra e Sloane quasi gli fa un richiamo formale che poteva sbatterlo fuori del team.

Ho sofferto per Dex, ma ho sofferto anche per Sloane. Ho sofferto per quell’anima sola, per quel ragazzo che ha conosciuto solo dolore e solitudine. Che ha come unico e vero amico Ash – e questo dovrebbe dare la dimensione di tristezza e solitudine –, che ha concesso il proprio cuore a un solo uomo, morto a causa sua. Anzi, è morto per gli altrui pregiudizi su un qualcosa assolutamente indipendente da Sloane. È colpa sua se il padre è tornato dal Vietnam con quella mutazione genetica? È colpa sua se è nato così? Colpa sua se erano impreparati a trattare con un mutante? Colpa sua essere un teriano di prima generazione e quindi più cavia da laboratorio che essere vivente? E ci si stupisce se i sentimenti il vecchio Sloane li tiene in un cassetto chiuso a tripla mandata?

È una storia triste? Sì, ma anche no. Si ride molto, moltissimo. Impossibile non ridere se Dex è nei paraggi, perché quell’uomo è veramente un pagliaccio. Come sa alleggerire lui l’atmosfera e distogliere l’attenzione da una situazione potenzialmente esplosiva nessuno al mondo.

L’autrice conferma le sue capacità creando una storia coinvolgente, mixando sapientemente azione, reazione, sentimento e tragedia. Veniamo a scoprire molto del passato di Sloane e capiamo che nemmeno per Ash la vita è stata così generosa. Vedremo inaspettati risvolti nei rapporti interpersonali all’interno della Desctructive.

Io ho visto soprattutto una cosa. Ho visto un uomo che non ha mai saputo cosa fosse l’amore, un uomo che ha sempre dovuto contare solo su se stesso, un uomo che ha condiviso i suoi momenti peggiori col suo migliore amico che non era in condizioni psicologiche tanto migliori. Un uomo che, a mio parere, ha scambiato affetto e attrazione per amore vero. Sì, secondo me il vero amore di Sloane non era il santo-perfetto-compianto-costruiamo un altarino e adoriamolo-Gabe Pearce, ma il casinista, ridanciano, paziente, sveglio, amorevole Dex. Quello che per sua stessa ammissione lo fa ridere, lo rilassa, gli fa venir voglia di “casalingo” e di cui è geloso marcio.
Cosa ci porterà il terzo capitolo? Credo casini come al solito, spero che Sloane capisca la profondità dei propri sentimenti e abbia il coraggio di agire di conseguenza, ma soprattutto... Spero ci sia di più su Cael e sulla sua cotta!
Il mio voto è di 5 arcobaleni.


May the multicolor be with you

***




2 commenti:

  1. Appena finisco la mia attuale lettura inizio sicuramente questo!! *---* Adesso sono più curiosa che mai u.u

    RispondiElimina
  2. Letto e piaciuto! Ora aspetto il terzo e il quarto che pare usciranno quest'anno - evviva na goduria!!!!

    RispondiElimina