10 mar 2016

DragWeek: "Jotassassina e il suo nuovo calendario".

Per la settimana Drag Queen oggi vi parliamo di Jotassassina e il suo nuovo calendario.
Tutto è nato una decina di anni fa, quando Antonio Parisi ha iniziato a organizzare serate dedicate agli omosessuali a Trieste, e circa sette anni fa le cose si sono evolute ed è nata Jotassassina.
Il nome vi ricorderà sicuramente Muccassassina, lo spettacolo di Drag Queen romano di cui Jotassassina vuole essere omaggio. Tuttavia, per chi non abita in Friuli Venezia Giulia, è bene far sapere che la jota è un piatto tipico della zona del Carso triestino, del litorale Sloveno e dell'Istria (è un minestrone a base di crauti e fagioli). Un gioco di parole per richiamare gli eventi romani e far capire a colpo d'occhio – o di orecchio – di cosa si parla.
Fra le file di Jotassassina troviamo le drag queen Anthony The Crazy Horse, Drakonìa InChain, Merxedes Corona, Rose Victory Grey e Erika "Bobi" Bobicchio - assistente tuttofare e "mamma" della Jotassassina. Tuttavia non è raro che durante le serate facciano la loro comparsa come ospiti altre drag queens e drag kings.


Di solito Jotassassina ha un pubblico fisso, composto in egual misura da etero e omosessuali, i quali seguono gli spettacoli e gli eventi con grande entusiasmo e rispetto. Molto raramente capita che ci siano problemi alle serate e vengono subito risolti dal servizio d'ordine, che è sempre presente e pronto.
Naturalmente gli spettacoli sono curati e preparati nei minimi particolari, e tutto viene organizzato dalle drag del gruppo. Come in ogni forma d'arte, dietro le esibizioni di Jotassassina ci sono molto lavoro e sudore, ma tutto è fatto con una forte passione che accompagna le serate triestine ormai da tanti anni, e che sicuramente lo farà per molti altri ancora: ormai i loro spettacoli sono un appuntamento irrinunciabile per gli avventori, friulani e non solo.


Ma credete che lo staff di Jotassassina si limiti a questo? Certo che no!
Nel 2015, in vista del nuovo anno, le regine si sono occupate di un evento molto carino: un calendario i cui protagonisti sono le stesse drag queen di Jotassassina e un drag king. Il creatore è Armando Casalino di Fotograffiare.com, che non è nuovo al mondo dei calendari. Ha fatto un buon lavoro? Giudicate voi dalle foto!


L'iniziativa ha avuto molto successo, grazie soprattutto alle foto che sono, oltre che bellissime, simpatiche e mai volgari. Spesso l'opinione pubblica “sfrutta” foto particolari, spesso dei Gay Pride, per dare un'immagine falsata del panorama LGBT, e Jotassassina ha voluto smontare il falso mito del gay in gonnella e con chili di make up sul viso. Proprio per questo motivo il calendario ha conquistato un consenso molto ampio sia nell'ambiente gay che in quello etero, e le copie sono state vendute in un batter d'occhio.
Vi mostro una delle foto, stupenda e pregna di significato: è stata scattata sulla scalinata dell'università di Trieste, e mostra una delle belle drag queen con un enorme vestito formato dalla multicolore bandiera LGBT.


Il messaggio è chiaro, che è poi quello che Jotassassina cerca di trasmettere con i suoi eventi e spettacoli: non c'è niente di sbagliato nell'amore, in ogni sua forma. Non bisogna avere paura di essere se stessi e l'apertura mentale è l'arma migliore contro l'odio.
Che ne dite, Jotassassina ha fatto centro?


Vi lascio un po' di link che potrete andare a guardarvi con tutta calma:

Il sito di Jotassassina:

La pagina Facebook:

La pagina facebook di Drakonìa InChain:

La pagina facebook di Rose Victor Grey:

Vi segnalo anche il canale youtube di Rose Victor Grey dove vengono dati consigli su make-up e outfit e molto altro. Qui sotto potete leggere un articolo in merito:

Il canale youtube di Rose Victory Grey:

***




Nessun commento:

Posta un commento