15 mar 2016

RainbowRecensione: "Pony" di SJD Peterson.

Pony (Guards of Folsom, #3)

SCHEDA LIBRO QUI


Può una cosa banale, come la rottura della macchina del caffè, cambiarti la vita? Sì, se il suddetto evento ti porta a conoscere colui che ti sconvolgerà la vita.
Max è un affermato psichiatra, un dom con un curriculum di tutto rispetto, eppure quando vede Aidan dietro al bancone, si trasforma in un quindicenne arrapato e incapace di proferir verbo. Cos’ha Aiden che preme tutti i tasti di Max?
Dal canto suo Aiden vede quest’uomo elegante, distinto, affascinante e non capisce più nulla. Per fortuna, dopo una settimana che ci gira attorno, Max torna abbastanza in sé da chiedere ad Aiden di uscire.

Aiden scopre che Max è un dom e scopre anche che il pensiero di essere dominato, di cedere potere e controllo a un’altra persona, a questa persona, non lo turba minimamente. Anzi, lui che non ha mai permesso a nessuno di controllare la sua vita, anela che Max prenda le redini della relazione.
E non parlo di redini a caso, perché Aiden scopre, navigando random in internet attraverso vari siti, che l’idea di indossare una maschera, un plug con annessa criniera e farsi cavalcare dal suo bel dom, lo attrae parecchio. Ma Aiden, che non sa nulla del mondo e delle regole BDSM, riuscirà a essere quello che serve a Max? E Max, che ha avuto una sola relazione durata 10 mesi e poi solo rapporti una tantum con sub che sapevano cos’erano e cosa volevano, cosa vuole da Aiden? Un sub, uno schiavo o un amante con cui giocare?

Come in molti libri di questo genere l’attrazione è subitanea ed esplosiva. Si va da niente a un contratto da dom/sub di 2 mesi in poco tempo. Aiden ha paura di perdersi in Max, nella sua dominanza, nella velocità dei suoi bisogni e sentimenti. Lui ha paura di perdersi e io mi ci sono persa veramente.
Sono cosciente che non tutti i libri possano essere psicologici, che si debba discutere, eviscerare tutti i sentimenti del mondo. Ma qui si arriva al ‘ti amo’ che non ho capito nemmeno come. Vi amate? Com’è successo? Quando è successo? Tra una doccia e un rapporto sessuale? Tra una lezione di disciplina e una punizione?

E non lo dico solo perché il BDSM non è nelle mie corde, sarei stupida a giudicare qualcosa solo perché non rientra nella mia sfera di “cose che farei volentieri nella vita”. Infatti il secondo libro di questa serie mi era piaciuto tantissimo. La Petersen scrive bene, le scene sono molto reali e ben descritte. Non descrive solamente, cerca di farti percepire cosa provano i protagonisti. E forse è stato questo che non mi è piaciuto.

Vedete, c'è incertezza di intenti, qui. Max non sa cosa vuole, non sa se vuole un sub a tempo determinato, indeterminato, un amante con cui, ogni tanto, creare una scena. Aiden sa ancora meno cosa vuole. Non sa cosa vuole nella vita, non sa se ama la città in cui ha così fortemente voluto trasferirsi, non sa cosa vuole da Max, non sa cosa vuole dal loro rapporto, non sa se vuole essere sub o se vuole solo esplorare il suo lato kinky. Questa incertezza, il “ti amo” uscito fuori dal nulla, il “voglio stare con te ma però...”, il “sono il tuo dom ma non voglio essere solo quello”, il “sono il tuo ragazzo ma voglio anche essere un po' sub ma anche no”, tutto sto marasma non mi ha entusiasmato.
È per questo che, con mio sommo dispiacere, perché veramente mi piace come scrive questa autrice, il mio voto finale e complessivo è 3 arcobaleni e mezzo.



May the multicolor be with you


3 commenti:

  1. "Sono cosciente che non tutti i libri possano essere psicologici, che si debba discutere, eviscerare tutti i sentimenti del mondo. Ma qui si arriva al ‘ti amo’ che non ho capito nemmeno come. Vi amate? Com’è successo? Quando è successo? Tra una doccia e un rapporto sessuale? Tra una lezione di disciplina e una punizione?"
    AMEN sorella! Hai le mie stesse perplessità... Questo libro purtroppo non mi ha convinta, come invece hanno fatto i 2 precedenti...
    Spero proprio che il 4° sia di livello superiore a questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che la pensi come me. Non perché sia felice che il libro non ti abbia entusiasmato, ma perché quando esprimo giudizi non propriamente positivi, ho sempre il timore di non venire capita o essere considerata solo na rosicona.
      Comunque uno scivolone capita a tutti e spero che con il 4 si ritorni nei binari del primo, ma soprattutto del secondo, il mio preferito. E se pensi che a me le robe a 3 non piacciono per niente ti dà l'idea di quanto lo consideri scritto bene. RnbwP

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina