5 nov 2015

TRE GIORNI ITALIANI. Recensione: "Upside down" Lily Carpenetti.

cover_upside_down_6272840465b52c60962447beb8198d0d



DATA DI PUBBLICAZIONE 17 OTTOBRE


TITOLO: Upside down


AUTORE: Lily Carpenetti


CASA EDITRICE: Damster edizioni, collana eroxe’


12003925_1142633509098325_7187590030045743726_n


Felix Callejas è giovane, grintoso e ama il sesso estremo: considera il dolore parte irrinunciabile del piacere. Ma non ha idea di come conciliare i suoi gusti con una relazione rispettabile, magari con un uomo come il suo amato capo, l'avvocato Thomas Aames. Di fatto, Felix ha appena realizzato tutti i suoi sogni: laurearsi in legge e iniziare a lavorare per lo studio legale più prestigioso di Boston, sotto la guida del docente che lo ha formato e fatto innamorare. Ma dover collaborare con il fratello minore del capo, lo destabilizzerà, confondendo i suoi sentimenti, oltre a trascinarlo in un gioco di potere che rischia di schiacciarlo. Parker Aames è bellissimo e maniaco del controllo, ma la quiete apparente nasconde un tormento devastante e distruttivo, pronto a mettere sottosopra la vita di Felix.


Questo romanzo partecipa al M/M Eroxè contest per il miglior romanzo male to male 2015/2016


12039410_1142633489098327_4135367336217358776_n


Felix è un neolaureato in procinto di trasferirsi dalla sua stanzetta del college a un lussuoso appartamento di rappresentanza, messogli a disposizione dal suo ex professore di legge, ora nuovo datore di lavoro, Thomas Aames. Assieme al suo vecchio coinquilino e trombamico Dominic, Felix è pronto per iniziare una nuova fase della vita, che nella sua mente comprende il conquistare l'amore del grande avvocato Aames, nonostante i timori che la sua segreta passione per il sesso estremo possa impedirgli di vivere una relazione seria e rispettabile con l'uomo dei suoi sogni.


Tutto sembra iniziare alla grande, la gentilezza di Thomas, l'appartamento nuovo, lo studio affermato, ma ben presto Felix si rende conto che probabilmente si è solo illuso. Gli viene chiesto di affiancarsi al giovane fratello di Thomas, Parker, anche lui associato dello studio, per seguire un caso e subito Thomas gli chiede di fargli da spia e riferirgli ogni mossa del fratello. La delusione per il comportamento del suo “grande amore” e la confusione creata dai pensieri verso Parker porteranno Felix a vivere un periodo di confusione, specialmente quando scoprirà il segreto che si cela dietro l'apparente ferreo autocontrollo di Parker.


Essendo sempre stata affascinata dal rigido e caotico mondo degli avvocati, l'ambientazione di questo romanzo mi ha da subito incuriosita. Non trovate anche voi che un bell'ufficio grande e pieno di uomini in giacca e cravatta sia molto accattivante? Lo ammetto, ho un debole per le cravatte...


La curiosità è stata a mio parere ben riposta perché troviamo una storia piacevole e scorrevole, e un protagonista che non è il classico ragazzo perfetto e di successo che spesso ci presentano i romanzi. Felix infatti si è appena laureato, e si ritrova un po' spaesato in questo mondo fatto di squali che lottano per guadagnare una quantità di soldi che lui nella vita non è mai riuscito a vedere (è figlio di una mamma single che ha dovuto sempre faticare per dare al figlio ciò di cui ha bisogno). E l'infatuazione che ha per Thomas Aames è tranquillamente paragonabile a una cotta adolescenziale.


Specifico subito che non la vedo come una cosa negativa: Felix è appena uscito dal college, quindi è molto giovane e non possiamo certo aspettarci che si comporti come un quarantenne. Anzi, credo dia una nota di freschezza e ilarità alla storia che spesso mi ha fatta sorridere.


Le cose si fanno ancora più interessanti quando fa la sua comparsa Parker, giovane e super affascinante fratello di Thomas. Uomo di ghiaccio per antonomasia che ogni persona, uomo o donna, troverebbe interessante (interessante è un eufemismo ovviamente) e che scombussola il cervello già incasinato di Felix. A complicare le cose la particolare richiesta che Thomas Aames fa al nostro protagonista, che lo lascia confuso e piuttosto deluso, anche se non si tira indietro.


Ma lui è Thomas Aames e il mio desiderio di compiacerlo supera ogni principio etico.


Le sue labbra si incurvano in un sorriso e, pur restando a disagio per la posizione in cui mi ha messo, non riesco a fare a meno di pensare che, fintanto che continuerò a giocare secondo le sue regole, otterrò la sua approvazione.


Felix si ritrova a fantasticare su due persone che sono agli antipodi l'uno dall'altro, e contemporaneamente cerca di farsi strada nel lavoro e di gestire l'amicizia con Dominic.


L'unica cosa che mi sento di “criticare” è il finale, che in questo caso si può definire davvero fulmineo e mi ha lasciata molto insoddisfatta. Ma pare che si stia parlando di un seguito, quindi resto speranzosa di poter sapere come si evolveranno le vicende dei nostri sexy avvocati...


Aggiudico a Upside down 4 stelline, facendo i complimenti all'autrice Lily Carpenetti, perché è riuscita a farmi leggere un libro scritto nell'ostica forma della prima persona al presente senza farmi sudare sette camicie, ma anzi, facendomi divertire un sacco.4 arcobaleni


Cinderella


***


 

1 commento:

  1. Grazie mille. Sono felice che sia stata colta non solo l'essenza di Parker, ma anche quella di Felix. Quest'ultimo avrà modo di maturare...nel secondo capitolo della storia
    Siii. Sto già lavorando al seguito!

    RispondiElimina