20 lug 2015

BubbaRecensione in anteprima: "Occhi di ghiaccio" di Susan Moretto.

OCCHI

DATA DI PUBBLICAZIONE 22 LUGLIO

TITOLO: Occhi di ghiaccio
AUTORE: Susan Moretto

CASA EDITRICE: Triskell Edizioni

TRAMA: (da Triskell Edizioni)
Quando Jess si ritrova sul set del film Occhi di Ghiaccio, crede di avere davanti l’opportunità della vita: il suo romanzo più famoso approda al cinema catapultandolo nell’Olimpo degli scrittori. 
Ciò che non si aspetta, però, sono le attenzioni di Adam, l’attore protagonista del film, affetto dal peggior caso di colpo di fulmine mai visto.
Nonostante tenti di rifiutare l’attore e ciò che inizia a sentire per lui, Jess si rende conto di non potersi opporre all’attrazione che prova, e soprattutto ai sentimenti, e si arrende ad Adam. 
Ma riuscirà a sopportare di dichiararsi, non ad Adam, ma al mondo intero? Riuscirà ad accettare se stesso e a farsi accettare dagli altri?

LA MIA OPINIONE:

Un colpo di fulmine insolito. (Colpo di fulmine anche per la cover della Triskell)

Inizio col dire che avendo letto di Susan Moretto altri libri M/F di tipo dispotico al limite della tragedia (tanto che dopo averli letti Will Smith in “Io sono Leggenda” non mi ha più smosso un minimo di paura da apocalisse zombie ), ho iniziato la lettura di “Occhi di ghiaccio” con un po’ di timore.
Quindi facendomi coraggio mi sono detta “per fortuna è un romance, almeno non mi fa morire tutti i personaggi dopo atroci torture” … anche se la sofferenza dei cuori spezzati non manca e lo struggimento per i protagonisti ha colpito il mio piccolo cuoricino da lettrice insieme a quello per una certa Ferrari ...

“Occhi di Ghiaccio” tratta la storia di uno scrittore di libri M/M (e sono così felice di non dovervi spiegare cosa significa M/M, miei adepti !!!) di nome Jess alle prese con la produzione del film tratto dalla sua serie M/M di successo, con protagonista un sexy ” boscaiolo delle nevi” dagli occhi di ghiaccio dichiaratamente gay. La svolta arriva quando Jess incontra l’attore designato per interpretare il protagonista principale dei suoi libri, ovvero il sex - symbol , super premiato, vincitore di un Oscar, Adam . Il Brad Pitt dei nostri sogni (sicuramente dei miei, peccato solo che non ci siano zombie) ! Dichiaratamente omosessuale e fiero di esserlo.
Cosa può fare quindi il povero Jess davanti alle pressanti avances di Adam il Bello ? Capitolare, direte voi ! Eh no invece, perché c’è un piccolo … diciamo grande ostacolo a questa torrida storia d’amore. Jess è etero. Si si, lo so, è spiazzante la notizia!
Dopo questa grande rivelazione posso passare a sproloquiare sui due personaggi protagonisti che mi offrono gran materiale con cui continuare i miei vaneggiamenti.
Partirò con Jess ,il nostro scrittore. Jess ama leggere e scrivere e trova il successo cimentandosi con il romance omosessuale. E’ un personaggio con una estrema ironia ma anche serietà che mi ha fatta morire dal ridere anche quando dentro di sé pensa“ per favore stai zitta se no ti uccido “ rivolgendosi alla sua agente, Donna. All’inizio del libro l'autrice fa ricorso ai dialoghi interiori del protagonista facendolo riflettere sulla propria eterosessualità, quasi come se lo scrittore stesse cercando di auto convincere se stesso.
Oltre ad essere divertente, ironico e nevrotico, Jess è il personaggio che all’interno del libro si ritrova a dover affrontare un’attrazione inaspettata e quasi indesiderata verso Adam, con la conseguente paura del proprio orientamento sessuale e soprattutto di un futuro coming-out.
Credetemi che con una famiglia religiosa, conservatrice e severa come quella dello scrittore anche Hulk avrebbe paura a fare coming-out. Infatti i genitori di Jess sono sempre in procinto di fare esorcismi o utilizzare fucili a canna liscia quando si tratta della corruzione dell’anima del figlio.
Passiamo ora al possessore dei FAMOSI occhi di ghiaccio ,frutto dell’immaginazione da scrittore di Jess, divenuto realtà.
Adam la Musa. L’attore più sexy del Mondo, a detta dello stesso, ( io mi limito a riportare le sue parole ma confermo ) lo posso descrivere così: un gigantesco, sexy , ingenuo stalker di peluche con gli occhi di ghiaccio rimasto un adolescente per quanto riguarda l’amore o più precisamente ancora preda degli ormoni adolescenziali. Quando leggevo il suo punto di vista sul colpo di fulmine, (MOLTO MOLTO INSOLITO) i suoi monologhi interiori, degni di una ragazzina adolescente alle prese col suo primo amore e la sua determinazione a conquistare Jess, mi faceva venire voglia di abbracciarlo, oppure adottarlo come un cucciolo bisognoso di affetto.
Ma meno male se ne rende conto anche lui di sembrare una ragazzina sciocca e ingenua che ha dato per scontato che uno scrittore M/M fosse gay.
Ecco un piccolo assaggio della ragazzina romantica che c’è nell’attore:

“Bravo! Fagli sentire il tuo tono acido da ragazzina rifiutata al ballo.” (come non amarlo?)

Adam tra i due protagonisti potrebbe sembrare quello che ha meno da perdere ma in realtà sarà quello che ci farà soffrire di più nei momenti sentimentali e ci farà odiare certi comportamenti di Jess.
Il pensiero che mi porta a giustificare alcuni determinati atteggiamenti dello scrittore è che quando l’incarnazione della tua fantasia ti fa capire che l’amore può rivelarsi in vari modi non sempre “ convenzionali”, mettendo a soqquadro la tua intera vita, non può esserci un modo giusto per reagire.
I personaggi che fanno da contorno a questa strana storia d’amore, a metà tra un amore a prima vista e uno dubbioso, sono frizzanti e vivaci, e costituiscono una bellissima cornice scherzosa alla storia , soprattutto la logorroica Donna.
Devo esprimermi inoltre in merito a un personaggio che viene presentato poco ma che nelle poche volte in cui l’ho incontrato all’interno del libro mi ha incuriosita. Si tratta di uno degli attori del film “ Occhi di Ghiaccio”. Il misterioso Jensen , dichiaratamente gay e diffidente con tutti . Spero in uno spin-off o libro con lui, perché se mi ha rapita in due righe non voglio sapere cosa può farmi in un libro intero. *Sospira*.
Se non si fosse capito ho amato questo libro e promuovo con massimi voti la scrittrice Susan Moretto che mi ha stupita con il suo primo M/M. Infatti la storia è originale e ho apprezzato tantissimo che ci abbia fornito il punto di vista di entrambi i protagonisti delineando al meglio le loro personalità accattivanti e contrastanti.
Amo le rivisitazione del solito colpo di fulmine ed è quello che la scrittrice ha fatto in questo libro: ha preso una tematica banale e l’ha reinventata con tinte fresche e originali.

Consiglio a tutti questa lettura divertente, leggera e in alcuni casi sofferta che si aggiudica da parte mia ben quattro arcobaleni e mezzo. Perché non cinque ? Quel mezzo arcobaleno lo tengo da parte per i prossimi M/M di Susan Moretto (Spero ne scriverà altri) perché sono convinta che ci sorprenderà ancora di più.

4,5 arcobaleni
Morsi&Stritolamenti

***

Nessun commento:

Posta un commento